Risorse online
Ascolti, visioni e ricerche: qualche proposta tra le innumerevoli possibilità della rete.
-
4 settembre 1970, Salvador Allende eletto presidente del Cile
Gianni Minoli nella puntata di ‘La storia siamo noi’ in onda nel 2003, ricostruisce le ore drammatiche del golpe in Cile, l’11 settembre 1973 che portarono alla morte di Allende e alla salita al potere del generale Augusto Pinochet che instaurò una dittatura militare.
-
Ultimo discorso di Salvador Allende
Trasmesso da Radio Magallanes in collegamento con il Palacio de La Moneda di Santiago, sotto il bombardamento aereo, 11 settembre 1973, poche ore prima della morte di Allende.
-
Il Golpe Cileno
Nel filmato, una puntata del 2015 del programma di Rai Storia ‘Il Tempo e la Storia’ con il professor Mauro Canali, storico dell'età contemporanea, che ricostruisce le fasi del colpo di stato cileno e il destino tragico di Salvador Allende il quale, dopo un ultimo discorso al suo popolo dal Palazzo della Moneda a Santiago del Cile, assediato dall'esercito golpista di Pinochet, si uccide sparandosi un colpo di calashnicov.
-
RAI Radio 3 Wikiradio | Salvador Allende raccontato da Loris Zanatta
Salvador Guillermo Allende Gossens è stato un politico cileno, Presidente del Cile dal novembre del 1970 al settembre del 1973, prima personalità politica dichiaratamente marxista a essere mai stata democraticamente eletta alla carica di Presidente d'un qualsiasi paese delle Americhe. Puntata del 11 Set 2012.
-
Museo della memoria e dei diritti umani, Santiago del Cile
Inaugurato nel 2010, è stato concepito come il luogo dove le testimonianze e i documenti permettono di guardare al doloroso passato per far sì che la cultura dei diritti umani e dei valori democratici diventino patrimonio condiviso e fondamento etico della società cilena, affrontando anche questioni contingenti come la violenza, la discriminazione, i diritti dei popoli indigeni.
-
Archivio desaparecido
Progetto nato nel 2019 con lo scopo di ricostruire le biografie dei desaparecidos italiani e degli esuli rifugiati nel nostro Paese. Sono state raccolte oltre 30 testimonianze. La ricerca è focalizzata sulla dittatura cilena, argentina e uruguaiana ed è stato pubblicata in un libro edito da Nova Delphi, un podcast prodotto da Radio3 e in questo archivio multimediale libero e gratuito.
-
National Security Archive - Progetto Cile
Dall’arresto del generale Augusto Pinochet nel 1998, il National Archive Security ha svolto un ruolo sostanziale nella ricerca della verità storica in Cile. All’indomani della detenzione di Pinochet, il Progetto Cile condusse una campagna per spingere l’amministrazione Clinton a rendere pubblici 24.000 documenti mai visti prima. Anni dopo, quei documenti continuano ad essere utilizzati in cause legali in tutta l’America Latina. Da allora, l’Archivio è stato determinante nel fornire documenti resi pubblici a giudici, avvocati, gruppi per i diritti umani e famiglie delle vittime che hanno avuto un ruolo in dozzine di procedimenti giudiziari, compreso il processo contro lo stesso Pinochet prima della sua morte.
-
Biblioteca Nazionale del Cile - Memoria cilena
Memoria cilena è la sezione dedicata alla storia nazionale all‘interno del sito della Biblioteca Nazionale del Cile. Un archivio digitale di informazioni, documenti, audivisivi, fotografie e risorse online.
-
Cile 50. Viaggio attraverso il golpe: il podcast di Vanloon | Radio Città Fujiko
A cinquant’anni di distanza la redazione di Vanloon, la mezz’ora di storia di e con Radio Città Fujiko, produce “Cile50. Viaggio attraverso il Golpe”, un podcast di quattro puntate dedicato al racconto dell’11 settembre cileno, attraverso le voci dei testimoni, interviste a storici, documenti d’archivio e stampa dell’epoca, per raccontare la storia ma anche cercare di capire quanto l’eredità della dittatura non sia finita con la fine formale del regime.Il podcast è ascoltabile nei canali di Radio Città Fujiko sulle principali piattaforme di podcast e verrà trasmesso in fm dall’11 al 14 settembre all’interno di Radical Pop, il programma in onda dalle 15.35 alle 17.30 sui 103.1 fm.