Medio Oriente
Reportage, ricerche, studi, siti, una selezione di titoli - in ordine cronologico - tra i molti disponibili in biblioteca.
-
Marsilio, 2024 , Il grande Medio Oriente: viaggio al centro della storia tra impero e anarchia,
-
Feltrinelli, 2024 , Il gelso di Gerusalemme: l'altra storia raccontata dagli alberi,
-
Zikkaron, 2023 , Olocausto e Nakba: narrazioni tra storia e trauma,
-
Il Saggiatore, 2023 , Cronache mediorientali,
-
Mondadori università, 2022 , Negoziazione e potere in Medio Oriente: alle radici dei conflitti in Siria e dintorni,
-
Prospero Editore, 2021 , Nonostante: diari dalle terre di conflitto in Medioriente,
-
GLF editori Laterza, 2020 , Purgatorio arabo: il tradimento delle rivoluzioni in Medio Oriente,
-
Edizioni Lotta comunista, 2016 , Grande Medio Oriente: crisi e guerre della nuova fase strategica,
-
Laterza, 2012 , Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991,
-
BRIMES - British Society for Middle Eastern Studies
BRIMES - British Society for Middle Eastern Studies incoraggia e promuove l'interesse e lo studio del Medio Oriente dalla fine dell'antichità classica ai giorni nostri, in particolare ma non esclusivamente attraverso la diffusione di informazioni e l'incoraggiamento alla cooperazione tra persone interessate allo studio accademico del regione.
-
Middle East Studies Association (MESA)
La Middle East Studies Association (MESA) è un'associazione senza scopo di lucro che promuove lo studio del Medio Oriente, promuove lo studio e l'insegnamento e incoraggia la comprensione della regione e dei suoi popoli attraverso programmi, pubblicazioni e servizi che supportano l'istruzione, promuovere lo scambio intellettuale e difende la libertà accademica.
-
SeSaMO - Italian Society for Middle Eastern Studies
La Società per gli Studi sul Medio Oriente SeSaMO è stata fondata nel 1995. La sfera di interessi dell‘Associazione non si limita alla cultura araba, ma si estende alle minoranze culturali ed etniche dell’intera area. L’Associazione ha carattere interdisciplinare ed è aperta ai contributi derivanti dalle scienze umane, sociali e politiche. Possono essere Soci tutte le persone fisiche italiane o straniere che operino nell’ambito degli studi e delle ricerche indicate, con particolare attenzione agli aspetti contemporanei. SeSaMO fa parte della rete EURAMES (European Association on Middle Eastern Studies) e partecipa ad appuntamenti internazionali come il WOCMES.
-
Nena-news.it - Near East News Agency
La Near East News Agency (Nena News), Agenzia Stampa Vicino Oriente, nasce nel 2010 dal progetto di un collettivo di giornalisti e ricercatori, che vivono e lavorano nel Vicino Oriente e in Italia, con l’obiettivo di diffondere un’informazione indipendente su un’area del mondo che è terreno di conflitti che condizionano l’intero pianeta. Il Vicino Oriente è da sempre oggetto di particolare attenzione da parte dei maggiori mezzi d’informazione; un’attenzione spesso appiattita su rappresentazioni schematiche della realtà dei singoli paesi della regione che, al contrario, è complessa e articolata. Gran parte delle notizie diffuse offre punti di vista parziali che trascurano l’analisi dei contesti politici, sociali ed economici entro i quali maturano ed esplodono conflitti e contraddizioni. Nena News, aperta al contributo di giovani reporter, si propone di fornire aggiornamenti quotidiani sui conflitti in corso, sui processi politici di cambiamento, le dinamiche sociali, le lotte dei lavoratori, il protagonismo emergente dei giovani e delle donne, le produzioni culturali e musicali. Lo fara’ sia attraverso la diffusione di articoli, reportages, analisi e materiale multimediale.