Africa
Cataloghi, portali, repertori di risorse open access, biblioteche e archivi digitali per lo studio, la ricerca e l’approfondimento sull’Africa.
-
African Center for Economic Transformation (ACET)
Istituto di ricerca indipendente, con sede a Washington, impegnato nel condurre analisi su economia e sviluppo socio-economico in Africa.
-
African Studies
Pubblicazioni dell'African Studies Centre e pubblicazioni accademiche dell'Università di Leiden.
-
African Language Materials Archive (ALMA)
Pubblicazioni Open Access per lo studio delle lingue e delle letterature africane.
-
AJOL - African Journals OnLine
Piattaforma per la diffusione di periodici e articoli accademici pubblicati in Africa. Una parte dei contenuti è disponibile in Open Access.
-
AllAfrica
Portale che aggrega, produce e distribuisce informazioni e notizie sull’Africa provenienti da oltre 140 agenzie informative.
-
ASCL country portal
Selezione di risorse su temi di economia, politica, attualità, cultura, società nei paesi dell’Africa, a cura della Leiden University.
-
Connecting-Africa
Portale per la ricerca e l'accesso a materiali e pubblicazioni sull'Africa: sono disponibili oltre 90.000 pubblicazioni e 100 repositories, oltre che riferimenti ad esperti, studiosi e organizzazioni.
-
DISA - Digital Innovation South Africa
Portale per l'accesso a risorse e pubblicazioni accademiche sulla storia sociale e politica del Sud Africa.
-
Electronic Journals and Newspapers on Africa
Repertorio di periodici elettronici sull'Africa, a cura di Columbia University Libraries.
-
Gallica Afrique
Collezioni di documenti sull’Africa possedute e digitalizzate dalla Bibliothèque National de France e dalle istituzioni partner nazionali. Attualmente raggruppa quattro tipi di risorse: pubblicazioni ufficiali e accademiche, carte e fotografie.
-
ISS - Institute for Security Studies - Africa
Istituto di ricerca internazionale, con sede principale in Sud Africa, impegnato nel realizzare report, analisi e pubblicazioni su conflitti, sicurezza, processi di pace, migrazioni e sviluppo in Africa.
-
Library of Congress African Division
Collezione di documenti sull’Africa posseduti e digitalizzati dalla Library of Congress.
-
Mali Magic
Raccolta digitale con l'obiettivo di preservare e mostrare l'arte e la cultura storica e contemporanea del Mali, in particolare manoscritti, musica, monumenti e arte moderna.
-
Mapping Arica’s - Endangered Archaeological Sites and Monuments
Progetto di identificazione, documentazione e mappatura dei siti archeologici di interesse culturale in pericolo, localizzati in Africa.
-
Memorie Coloniali
Progetto di raccolta, digitalizzazione e condivisione di documenti posseduti da privati sul colonialismo italiano in Africa.
-
Onitsha Market Literature – Nigeria
Collezioni di romanzi, racconti, discorsi, pamphlet e pubblicazioni pubblicate e vendute a Onitsha (Nigeria) negli anni’60. Costituiscono un esempio di letteratura popolare in lingua pidgin. La collezione è posseduta dall’Università del Kansas.
-
REPOA - Research on Policy Alleviation Limited
Istituto indipendente, con sede a Dar es Salaam (Tanzania), impegnato nel condurre ricerca e analisi sul tema dello sviluppo socio-economico in Africa.
-
Royal Museum for Central Africa
Pubblicazioni edite dal Royal Museum for Central Africa (Belgio) su storia, cultura, antropologia e ambiente naturale delle regioni dell'Africa centrale.
-
Sabinet African Journals
Aggregatore di periodici elettronici su Africa e Sudafrica, per la maggior parte disponibili in Open Access.
-
Schiavitù e tratta - Vite spezzate tra Africa e Americhe
Versione online della mostra promossa da Biblioteca Amilcar Cabral e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna con il coordinamento scientifico di Maria Cristina Ercolessi, che si è tenuta dal 29 aprile al 28 maggio 2022 a Bologna.