Cartografie - Viaggi
Cataloghi e portali per la consultazione di mappe e carte geografiche, antiche e moderne, digitalizzate o multimediali.
-
David Rumsey Map Collection
Oltre 131.000 mappe del David Rumsey Map Center, presso la Stanford University Library. La collezione comprende mappe geografiche di tutti i continenti e le aree geografiche nel mondo, realizzate dal 16. al 21. secolo, catalogate e digitalizzate in alta risoluzione.
-
Histoire à la carte
Sito web con oltre 230 mappe multimediali, per comprendere l’evoluzione storica di società, territori e migrazioni nel mondo. Un progetto realizzato da un team di storic* e specialist*.
-
Maps & Atlases
Collezione digitale di mappe e cartine geografiche di città, aree e continenti, possedute e catalogate dalla New York Public Library.
-
United Nations - Geospatial Information Section
Mappe geografiche e servizi geospaziali realizzati dalle Nazioni Unite. Contiene carte fisiche e politiche di tutti gli Stati del mondo, e una selezione di mappe relative a temi specifici (come povertà, eguaglianza di genere, sviluppo agricolo...).
-
WorldMap
Mappe geografiche, storiche e tematiche (demografia, lingue, confini, economia, gruppi etnici... ) a cura del Center for Geographic Analysis, presso la Harvard University.