Medio Oriente
Cataloghi, portali, repertori di risorse open access, biblioteche e archivi digitali per lo studio, la ricerca e l’approfondimento su Medio Oriente e Nord Africa.
-
Arabic manuscripts online - Wellcome Library
Collezione di circa 1000 manoscritti e frammenti digitalizzati sulla storia della medicina nel mondo islamico, di provenienza araba, persiana, turca e ottomana. I documenti fanno parte della Wellcome Library's Asian Collection (Londra).
-
Les Cahiers d'EMAM. Études sur le Monde arabe et la Méditerranée
Rivista interdisciplinare Open Access sul mondo arabo e mediterraneo, con cadenza annuale.
-
Foundation for Middle East Peace
Fondazione attiva dal 1979, impegnata nella pubblicazione di analisi, news e report a cadenza settimanale sui territori di Israele e Palestina. Persegue lo scopo di promuovere la pace e la giustizia sociale per entrambi i popoli.
-
Institut français du Proche-Orient
Parte della réseau des unités mixtes des Instituts français de recherche à l’étranger, l’istituto è impegnato in progetti di ricerca e formazione alla ricerca sul Medio Oriente. È suddiviso nei dipartimenti di: archeologia e storia dell’antichità; studi arabi, medievali e moderni; studi contemporanei.
-
Institute for Palestine Studies
Il più antico istituto al mondo dedicato esclusivamente alla documentazione, alla ricerca, all'analisi e alla pubblicazione sugli affari palestinesi e sul conflitto arabo-israeliano. È stato fondato a Beirut nel 1963 e incorporato lì come istituto arabo privato, indipendente, senza scopo di lucro non affiliato a qualsiasi organizzazione politica o governo. In tutto il mondo arabo, l'IPS è considerata la principale fonte di informazioni e analisi accurate sugli affari palestinesi e sul conflitto arabo-israeliano, e un modello di organizzazione istituzionale e indipendenza.
-
Jadaliyya
Giornale online indipendente prodotto dall’Arab Studies Centre, dedicato al Medio Oriente e ai paesi arabi. Pubblica articoli di attualità, opinione e approfondimento su politica, società e cultura.
-
Library of Congress African and Middle Eastern Division
Collezione di documenti (pubblicazioni, registrazioni, manoscritti, immagini) sul Medio Oriente posseduti e digitalizzati dalla Library of Congress.
-
Maydan - Rivista sui mondi arabi, semitici e islamici
La prima rivista italiana di studi sui mondi arabi, semitici e islamici diretta da dottorand*, laureat* e laureand*, il cui scopo principale è quello di incoraggiare la produzione di primi articoli di ricerca da parte di giovani studios*. Comprende le aree geografiche del Medio Oriente e del Nord Africa, le regioni del Sahel, del Caucaso, dell’Asia centrale e del sud-est asiatico.
-
Middle East
Collezione di oltre un milione di risorse (monografie, periodici, fonti audiovisive su diverso formato, mappe, registrazioni) riguardanti le aree comprese tra l’Asia centrale e l’Oceano Atlantico, e l’Asia Minore e l’Africa subsahariana. La selezione è a cura della University of Chicago and Center for Research Libraries.
-
Middle East and Islamic Studies
Selezione di risorse su Medio Oriente e studi islamici, a cura della Cornell University Library.
-
Middle East Institute
Istituto di ricerca apartitico, con sede a Wahington, fondato nel 1946. Si occupa su attualità, crisi e conflitti in Medio Oriente, attraverso pubblicazioni, articoli, analisi, report.
-
Middle East Research Journals Project
Portale per la ricerca di articoli da oltre 2000 periodici, in parte disponibili in Open Access, dedicati al Medio Oriente.
-
Orient XXI
Quotidiano online gratuito fondato da giornalist* e studios* dedicato al Medio Oriente e all’Africa settentrionale, con il proposito di raccontare realtà e attualità al di là degli stereotipi occidentali.
-
Palestinian Oral History Archive
Progetto per digitalizzare, indicizzare, catalogare, preservare e consentire l’accesso a un archivio di circa mille ore di testimonianze di persone e comunità palestinesi, alcune delle quali stanziate in Libano.
-
Rare Books and Special Collections Digital Library
Libri rari, documentazione archivistica, fotografie, disegni, storia orale, audio e video dell'American University in Cairo.