Amazzonia

24 ottobre 2023, 18:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

incontro in occasione della presentazione del libro di Juan Carlos Galeano

Cometas

Por falta de papel para hacer las cometas, echábamos a volar

                                     nuestras ventanas.
Las ventanas con sus delantales blancos nos decían lo que miraban.Pero los indios que veían volar nuestras ventanas
no tenían ni casa ni ventanas para echar a volar siquiera una cometa.Era natural que los indios quisieran hacer volar alguna cosa.A cambio de pescado podrido, los gallinazos que volaban en círculos
se dejaban amarrar un hilo al cuello y les servían de cometas a los indios.

 

Incontro con Juan Carlos Galeano in occasione della presentazione del suo libro Amazzonia, traduzione di Silvia Valisa, Del Vecchio Editore, 2023.

Dialogano con il poeta colombiano Edoardo Balletta, Università di Bologna e Federica Moscatelli, Università di Bologna.

Attraverso la sua poesia Juan Carlos Galeano fa arrivare a noi l’eco di leggende, di storie antiche come i primi popoli, di una immaginazione essenziale e potentissima. I suoi motivi si ispirano alla tensione creativa dei miti, dove i confini tra umanità, mondo animale e mondo vegetale si confondono assottigliandosi e dando vita a creature immaginifiche: chimere, grifoni, sirene. Nelle liriche di Amazzonia l’essere metamorfico più potente è il grande fiume, che diviene di volta in volta fanciulla amorevole, anaconda, divinità. Ricorrente è quindi il nome Yakumama, il Rio delle Amazzoni, “Madre di tutti gli esseri dell’acqua”, e di questi esseri il poeta si fa portavoce, come sottolinea nella prefazione Serenella Iovino: «Fondendo la sua voce con quella delle nature amazzoniche, Juan Carlos Galeano se ne fa allora avvocato, e ci dimostra che la poesia è un modo – minuscolo forse, ma essenziale certamente – per difendere l’unità del mondo».

Amazzonia, tra antropologia, etnografia e creatività, è un flusso di poesia autentica, limpida, caratterizzata dall’ironia e dalla semplicità del gioco, nella sua forma più pura e per questo denso di significato, capace non solo di imitare la realtà ma di ampliarla fino a farla coincidere con l’immaginabile.

Evento realizzato grazie alla collaborazione tra Lo Spazio letterario, La Confraternita dell’Uva, Del Vecchio editore, Biblioteca Amilcar Cabral Hispania Cultural nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.


Il libro è disponibile in biblioteca.
In occasione dell‘incontro, sarà presente un punto vendita libri a cura di La Confraternita dell’Uva