Amílcar Cabral 1924-2024

dal 12 al 30 settembre 2024

il 12 settembre 2024 ricorre il centenario della nascita di Amílcar Cabral.

Aprender na vida, aprender junto do nosso povo, aprender nos livros e nas experiências dos outros. Aprender sempre.

[Amílcar Cabral, P.A.I.G.C. Unidade e Luta, Lisboa, Publicações Nova Aurora, 1974, p. 52]

Nel 2024 si celebra il centenario della nascita di Amílcar Lopes da Costa Cabral (Bafatà, Guinea Bissau, 1924 - Conakry 1973). Sono numerosi gli omaggi e le iniziative organizzati in tutto il mondo per ricordare la vicenda umana e politica dello storico leader del Partito Africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde (PAIGC) che fanno seguito alle tante iniziative proposte l’anno passato per i cinquant’anni della morte.

Amílcar Cabral non è stato soltanto il principale artefice dell’indipendenza della Guinea-Bissau e delle isole di Capo Verde, ma anche uno dei più importanti ideologi e politici dell’intero processo di decolonizzazione africano.

Dal 12 settembre 2024 fino a fine mese, nel portico vetrato della biblioteca, verranno proposti libri, riviste, opuscoli, articoli, manifesti e altro materiale conservato in biblioteca. Un percorso a partire dagli scritti di Cabral, presenti in diverse lingue e edizioni, alle biografie, studi, analisi e ricerche a lui dedicati; dai volumi sulle lotte di liberazione delle colonie portoghesi fino alle pubblicazioni più recenti che evidenziano l’attualità e la dimensione universale, come scrive Anna Maria Gentili nel suo contributo ai 50 anni dalla morte, del pensiero di Amílcar Cabral, uno dei maggiori leader del XX secolo.

Saranno presenti inoltre, alcune riproduzione fotografiche di Cabral provenienti dal Fondo Bruna Polimeni alla Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus di Roma. Una selezione di immagini tra le tante conservate nel fondo della giornalista/fotografa che dal 1969 ha cominciato a interessarsi alle lotte di liberazione nelle ex colonie portoghesi: in diversi viaggi in Guinea, ritrasse Amílcar Cabral e gli altri dirigenti del PAIGC, oltre alla popolazione e alle persone impegnate nelle forze armate.

Non mancherà la musica, grazie a una selezione a cura di Atlantico Festival, che riprende una parte delle canzoni e delle tracce sonore proposte l’anno passato, durante la Notte Cabral(23 luglio 2023).

Il secolo di Amílcar Cabral è il titolo della tavola rotonda aperta a tutt* che si terrà in biblioteca giovedì 26 settembre: nell’occasione, verranno presentate anche due recenti pubblicazioni, Amílcar Cabral. Un ponte fra Italia e Africa di Filomeno Lopes (Castelvecchi, 2024) e Amílcar Cabral educatore e attivista. Idee per la resistenza postcoloniale di Clara Silva e Marco Piazza, (Carocci, 2024), entrambe disponibili in biblioteca.