incontro con la scrittrice Oyamada Hiroko
Un appuntamento d’eccezione dedicato agli appassionati di Giappone e narrative distopiche. Sarà infatti ospite a Bologna la scrittrice Oyamada Hiroko, pubblicata in Italia da Neri Pozza, per presentare il suo ultimo libro, Donnole in soffitta, in uscita il 20 settembre, nella traduzione di Gianluca Coci.
Oyamada Hiroko dialogherà con Francesca Scotti (scrittrice) e Gianluca Coci (Università di Torino), traduttore e curatore delle edizioni italiane delle opere di Oyamada Hiroko. Introdurrà e modererà l’incontro Paola Scrolavezza (Università di Bologna).
Oyamada si inserisce in quello che può essere quasi considerato un nuovo filone narrativo, decisamente non mainstream, che con ironia e con un humour di impronta kafkiana, esplora le distorsioni della società giapponese contemporanea, tracciandone un ritratto in chiave distopica. Nel mosaico di elementi reali, fantastici e distopici, le sue pagine trasmettono l’angoscia e la confusione che i protagonisti sentono all’interno dello spazio nel quale sono in qualche modo confinati. Uno stile che evidenzia l’influenza di altri scrittori, da Abe Kōbō a Thomas Pynchon, fino a Orwell e al suo iconico 1984. In Donnole in soffitta si intrecciano tre storie interconnesse che vedono gli stessi personaggi alle prese con una serie di situazioni surreali: anche qui, come nei due romanzi precedenti, Oyamada si concentra sui risvolti più problematici e discussi della società giapponese contemporanea, dalla solitudine all'iper-produttività, dall'identità di genere alla disfunzionalità delle relazioni, e lo fa utilizzando la chiave della lettura distopica del reale.
Oyamada Hiroko, nata a Hiroshima nel 1983, ha vinto il premio Shinchō per gli autori esordienti con La fabbrica, ispirato alla sua esperienza di lavoro come precaria per la filiale di una casa automobilistica. Il suo secondo romanzo, La buca, si è aggiudicato il prestigioso premio Akutagawa.
Dopo l’incontro Oyamada Hiroko sarà disponibile per autografare le copie dei suoi libri. Sarà presente un punto vendita a cura di La confraternita dell'uva - Libreria indipendente.