Il primo pensiero del mattino

12 giugno 2023, 18:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

Presentazione del romanzo di Francesca Ekwuyasi

Ho scelto di raccontare l’amore sensuale tra due donne perché in Nigeria è ancora un tabù. Esistono le coppie gay, le conosciamo tutti, ma ufficialmente si fa finta di nulla ed è una discriminazione strisciante e molto invalidante, perché è come rendere queste persone invisibili. Io ho voluto tirarle fuori, alla luce del sole.

Presentazione di Il primo pensiero del mattino di Francesca Ekwuyasi traduzione dall’inglese di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, Nuova Editrice Berti, 2023.

Dialoga con l’autrice Cristina Ercolessi, Università Orientale di Napoli e Comitato scientifico Biblioteca Cabral. Traduzione a cura di Seba Pezzani.

In collaborazione con Libreria delle Donne di Bologna, Some Prefer Cake, Nuova Editrice Berti - Patto per la lettura Bologna.

Kambirinachi crede di essere una Ogbanji, spirito destinato a portare disgrazia e tormento nella sua famiglia; le sue figlie gemelle, Taiye e Kehinde, molto unite da bambine, sono state separate da un evento traumatico che nel tempo le ha rese due estranee. Ora Taiye è una chef la cui fame corporea si estende alle sue numerose relazioni amorose con le donne e sembra trovare conforto nella fede, mentre Kehinde ha trovato la sua strada come artista e sta costruendo una famiglia, ma teme di non riuscire a essere una buona madre. Quando entrambe le sorelle tornano a Lagos per vedere la madre, la cui salute mentale e fisica attraversa cicli imprevedibili, sono costrette a confrontarsi con le ferite del passato.

Francesca Ekwuyasi è una scrittrice canadese originaria di Lagos, in Nigeria. Il suo romanzo d’esordio è stato finalista al Giller Prize, alla CBC’s 2021 Canada Reads competition e ha vinto l’Amazon Canada First Novel Award e il ReLit Award.