Il secolo di Amílcar Cabral

26 settembre 2024, 17:30 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

tavola rotonda in occasione del centenario della nascita di Amílcar Cabral.

Tavola rotonda in occasione del centenario della nascita di Amílcar Cabral (1924 -1973) e della presentazione di due recenti pubblicazioni dedicate al principale artefice dell’indipendenza della Guinea-Bissau e di Capo Verde, uno dei più importanti ideologi e politici dell’intero processo di decolonizzazione africano.

Intervengono: Filomeno Lopes, Clara Silva - Università degli Studi di Firenze, Marco Piazza - Università degli Studi Roma Tre, Roberto Vecchi e Alessia Di Eugenio - Università degli Studi di Bologna, Elisa Alberani e Vincenzo Russo - Università degli Studi di Milano Statale.

I LIBRI

Filomeno Lopes, Amílcar Cabral. Un ponte fra Italia e Africa (Castelvecchi, 2024)
Per costruire una cultura di pace e di solidarietà tra Italia e Africa è necessario conoscere le esperienze di liberazione ed emancipazione che da secoli vedono protagonista il popolo africano, così come i leader che le hanno rese possibili. Filomeno Lopes racconta qui alcune figure decisive per la storia dell’Africa e delle relazioni italo-africane, prima tra tutte quella di Amílcar Cabral, principale artefice dell’indipendenza della Guinea-Bissau e di Capo Verde. Cabral è stato uno dei più importanti ideologi e politici del processo di decolonizzazione africano e uno dei maggiori leader del Ventesimo secolo. In questo momento di crisi del pensiero politico e della leadership, quello di Lopes è un invito per l’Italia a rivalutare il ruolo che può avere sullo scacchiere geopolitico europeo, immaginandosi come fulcro decisivo nelle relazioni politiche e culturali tra Europa e Africa.

Filomeno Lopes - Filosofo originario della Guinea-Bissau, è scrittore e giornalista presso Radio Vaticana, e dal 1998 divide il suo tempo tra l’attività giornalistica e l’impegno letterario e artistico per la pace e lo sviluppo nel suo Paese. Tra i suoi scritti: Filosofia intorno al fuoco. Il pensiero africano contemporaneo tra memoria e futuro (EMI, 2001); E se l’Africa scomparisse dal mappamondo? Una riflessione filosofica (Armando Editore, 2009); Dalla mediocrità all’eccellenza. Riflessioni filosofiche di un immigrante africano (Edizioni Sui, 2015). Per Castelvecchi ha già pubblicato Non amo i razzisti dilettanti (2020).

Clara Silva e Marco Piazza, Amílcar Cabral educatore e attivista. Idee per la resistenza postcoloniale (Carocci, 2024)

La vita e l’opera di Amílcar Cabral (1924-1973), eroe della lotta contro il Portogallo per la liberazione e l’indipendenza della Guinea-Bissau e di Capo Verde, rivelano una figura poliedrica e sfaccettata: l’agronomo, il poeta, l’attivista culturale, il leader politico rivoluzionario, il negoziatore internazionale, l’educatore, il filosofo della resistenza anticoloniale. Il volume mostra i nessi profondi tra questi suoi diversi volti e ne approfondisce due molto attuali e poco studiati: il pedagogista-educatore e il pensatore originale. Alla complessa e affascinante personalità di Cabral è così restituito tutto lo spessore intellettuale che ne fa uno dei grandi protagonisti della decolonizzazione in Africa, offrendo preziosi strumenti concettuali per pensare e agire in una prospettiva postcoloniale.

Clara Silva è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Firenze. Tra le sue pubblicazioni, Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi (con R. Deluigi e F. L. Zaninelli; Parma 2022), Para uma educação planetária. Princípios, valores, modelos (Lisbona 2020) e, con Carocci editore, Pedagogia, intercultura, diritti umani (1a rist. 2015).

Marco Piazza è professore associato di Storia della filosofia all’Università degli Studi Roma Tre. Fra le sue pubblicazioni, Voltaire Against the Jews, or The Limits of Toleration (Cham 2022) e Creature dell’abitudine. Abito, costume, seconda natura da Aristotele alle scienze cognitive (Bologna 2018).

Versione del libro in lingua portoghese: Amílcar Cabral, Educador e Ativista Da Libertação Para Uma Teoria da Resistência Pós-Colonial. Clara Silva, Marco Piazza. Coleção Educação Sem Fronteiras, 6. 2024, Rosa de Porcelana Editora.

Entrambi i volumi sono disponibili in biblioteca.