nell‘ambito di Traiettorie di sguardi 2023
Una passeggiata, di circa due ore, tra le vie della Bolognina, un quartiere nato in risposta ai flussi migratori interni e che ha sempre mantenuto la caratteristica di essere uno scenario mobile, in cui memorie importanti della città si intrecciano con le storie dei nuovi cittadini.
Il Migrantour di Next Generation Italy vuole essere uno strumento di conoscenza di questi cambiamenti, attraverso una nuova narrazione, che permetterà poi di vedere con altri occhi i luoghi nei quali ci muoviamo quotidianamente.
Il tour parte da Porta Galliera e finisce in Piazza dell'Unità.
Durante il percorso, si fanno 6 tappe davanti a luoghi simbolici del quartiere e vengono trattati temi che riguardano la storia della città, le migrazioni, le nuove generazioni, la resistenza e altro, il tutto condito da racconti personali delle accompagnatrici interculturali.
Luogo d’incontro: Piazza XX Settembre davanti a Porta Galliera
Per prenotazioni scrivere a migrantour.bologna@gmail.com (max 30 partecipanti)
Nell’ambito di Traietorie di sguardi 2023 un progetto promosso dal Comune di Bologna - Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna - Biblioteca Amilcar Cabral, Settore Musei Civici Bologna, Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani. Il progetto si realizza in collaborazione con Canicola, Next Generation Italy, Hayat APS.