Risonanze della memoria

27 ottobre 2023, 18:30 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

incontro con Sara Poma e Sofia Borri. A partire da Figlie | AA23

È il 1978 e Sofia Borri ha due anni quando vede per l’ultima volta sua madre, sequestrata dalla polizia militare argentina e mai più tornata. Insieme a lei altre 30.000 uomini e donne “spariscono” in Argentina per mano della dittatura militare, che cadrà alla fine di Ottobre del 1983.

Figlie è la storia di Silvia, la madre di Sofia, architetta e militante, desaparecida. Ma è anche la storia di Sofia e della vita che ha costruito in Italia, dove è arrivata insieme al padre, dopo un primo periodo in Svezia, attraverso un programma di asilo politico. Ed è, seppure in piccola parte, la storia di Sara, che da quando ha diciassette anni conosce il dolore della perdita della madre.

In Figlie Sara Poma e Sofia Borri ci accompagnano attraverso le fratture e le crepe delle storie personali e di quella collettiva. Lo fanno riscoprendo il poco e prezioso materiale che resta – qualche foto, pagine di diario – e intrecciandolo con frammenti degli archivi audiovisivi, ma soprattutto dando voce a chi non ha avuto la possibilità di raccontare, in un cammino dove la ricerca della memoria si trasforma in laboratorio di cura e di democrazia. «La costruzione della memoria è del popolo», sentiamo infatti dalla voce di una delle amiche di Silvia intervistata. «La memoria è un processo in costante movimento».

Figlie ci insegna che i racconti delle memorie private sono un vero e proprio spazio di politica delle relazioni e trasformazione attiva della storia, dove il diritto alla parola e il tempo dell’ascolto è l’unico antidoto alle lacune dei documenti, alla sottrazione di prove, alle voragini del potere dove la verità si inabissa, i nomi si cancellano, le vite si perdono.

Risonanze della memoria fa parte della sezione del festival
Archivio Aperto 2023 - FOCUS – ARGENTINA / A quarant’anni dalla caduta della dittatura militare".

Figlie è una serie di Chora Media per Rai Play Sound, scritta e raccontata da Sara Poma insieme a Sofia Borri.


Ingresso gratuito / prenotazione fortemente consigliata

https://archivio-aperto-23-risonanze-sara-poma.eventbrite.it 

Posti esauriti. Eventuali posti prenotati ma non utilizzati saranno resi disponibili la sera dell'evento. Non è garantito l'accesso oltre la capienza della sala.