Stagione Agorà gennaio-maggio 2022
Arianna, interpretata da Marina Occhionero, premio Ubu 2019 come miglior attrice under 35, è una donna giovane e bella, costretta a subire la propria bellezza, in un piccolo paese del sud dove non può e non vuole passare inosservata finché, improvvisamente, decide di cambiare rotta, uscire dai binari, per tentare una nuova strada, la propria, quella che la rende unica e libera nella sua identità.
Tutto si complica quando Arianna scopre di provare, all’inizio ricambiata, sentimenti profondi non per un uomo, ma per un’altra ragazza.
Da una parte Arianna con la sua bellezza e la sua sfrontatezza, dall’altra il paese, conservatore e conservativo delle proprie regole.
E mentre la protagonista accetta la sfida, decide e desidera l’Altra, l’Altra, non riesce a prendere in carico il proprio desiderio, non riesce ad uscire dal tracciato e soccombe, trasformando Arianna nella sua peggior nemica, simbolo di una deviazione e di una manipolazione subita, di un mondo corrotto che bisogna solo distruggere, eliminare.
All’ennesimo attacco, Arianna decide cosi di vendicarsi e lo fa mostrando alla sua nemica quello che in paese tutti sanno, svelando la realtà a chi già era convinto di conoscerla.
Una tempesta che distrugge tutto quello che incontra.
Perchè la verità non è per tutti.
ARIANNA PORTA SCOMPIGLIO
Oscar De Summa
di Oscar De Summa
con Marina Occhionero
luci e scene Matteo Gozzi
produzione Teatro della Tosse
con il contributo di Agorà
ore 21.00