In biblioteca è disponibile un Fondo Mozambico composto da libri, opuscoli, manifesti, fotocopie di articoli e capitoli di libri, riviste, dischi in vinile e altro. Molti materiali documentano con particolare attenzione l’attività di FRELIMO, il Fronte di Liberazione del Mozambico - Frente de Libertação de Moçambique, partito politico mozambicano di matrice socialista e la storia e l’attività di Samora Machel, politico, rivoluzionario e militare mozambicano, leader del movimento socialista FRELIMO e primo presidente del Mozambico indipendente.
La maggior parte dei documenti del fondo sono stati donati alla biblioteca.
Alcuni materiali sono disponibili anche in versione digitale.
Il fondo è conservato in diversi faldoni.
Gli argomenti principalmente trattati nella documentazione conservata riguardano il FRELIMO e il RENAMO (Resistência Nacional Moçambicana), la Guerra Civile e quella di Indipendenza e altri scritti sul periodo coloniale e sulla decolonizzazione.
Sono inoltre presenti documenti dal carattere politico, sui processi migratori, sulle questioni di genere, sull'agricoltura e sullo sviluppo della nazione dal punto di vista economico e tecnologico. Alcuni materiali trattano di istruzione e del sistema educativo, oltre a dati statistici e censimenti. Una parte della documentazione spazia da Maputo alla letteratura, passando per la musica e la cooperazione internazionale.
Diversi faldoni conservano documenti che trattano il tema della religione, in particolar modo la Chiesa Cattolica e la sua influenza nello stato.
Tre faldoni sono costituiti interamente da materiale donato da una ricercatrice.
Tra i materiali conservati anche una piccola collezione di dischi mozambicani - 45 rpm e 33 rpm - quasi tutti prodotti dalla casa discografica mozambicana Ngoma (da non confondere con l’importante etichetta Ngoma congolese): contiene qualche esempio di musica popolare urbana del Mozambico che prende in prestito forme musicali popolari portoghesi, afro-brasiliane e afro-caraibiche e di rock melodico anni Sessanta.
Maggiori informazioni e approfondimenti Invito all’ascolto. La musica mozambicana in biblioteca.
Libri e opuscoli sul Mozambico disponibili in biblioteca.
Scritti e discorsi di Samora Machel disponibili in biblioteca e online.
Il fondo è in fase di lavorazione.
Per le richieste di consultazione è necessario rivolgersi alla biblioteca.