La nostra voce: organo dei comunisti italiani di Tunisia

La nostra voce: organo dei comunisti italiani di Tunisia

Il giornale ciclostilato del PCT – Partito Comunista Tunisino parte del Fondo Paul Sebag.

Presente alla Biblioteca Amilcar Cabral grazie alla donazione del professore Paul Sebag, La nostra voce è un giornale ciclostilato del PCT – Partito Comunista Tunisino.

Pubblicato principalmente a titolo di propaganda del partito, viene diffuso clandestinamente, a causa della censura e delle limitazione della libertà di stampa in lingua italiana imposta dalle autorità francesi, in un periodo drammatico, quello bellico, in cui la Tunisia è presa tra due fuochi.

Quale voce dei comunisti italiani in Tunisia, il quindicinale parla di libertà e democrazia, di lotta al fascismo e di opposizione al colonialismo e alle guerre imperialiste e di rivendicazione dei diritti dei lavoratori e dei diritti degli italiani in Tunisia.

Sono disponibili le versioni digitali (pdf) dei fascicoli

  • in lingua italiana, dal 1943 al 1950, con lacune; 
  • un fascicolo in lingua araba;
  • alcuni fogli in lingua francese.

I singoli fascicoli presentano disomogenee indicazioni di numero e data.

Problemi di lettura sono dovuti alle cattive condizioni del documenti cartacei originali. Tutti i numeri sono disponibili in biblioteca per la sola consultazione.

Segnaliamo inoltre alcune pubblicazioni - in ordine cronologico - per approfondire temi come la presenza italiana in Tunisia, la stampa italiana e il rapporto tra italiani e antifascismo in Tunisia.