One Big Union

24 maggio 2023, 11:00 @ Librerie Coop | Zanichelli
Piazza Galvani, 1/H 40124 Bologna

Quinto incontro del Gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti. 

Quinto incontro del Gruppo di lettura per confrontarsi su One Big Union: il sindacato degli Wobblies o Industrial Workers of the World operò negli Stati Uniti durante le prime decadi del Novecento. I suoi metodi rivoluzionari lo resero unico nel suo genere. Evangelisti, esperto di storia americana, racconta la storia di Robert Coates, infiltrato dall’agenzia Pinkerton all’interno degli Wobblies per sabotarli. Come in ogni romanzo di Evangelisti, avventura e storia vanno a braccetto per delineare un inedito ritratto degli USA di quegli anni, arricchito da canzoni d’epoca, oggetti e abitudini quotidiane.
Per approfondire: One Big Union fa parte della Trilogia americana di Evangelisti (pubblicata anche in un volume unico), completata dai romanzi Antracite e Noi saremo tutto.


Fino a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento.
Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell'Archiginnasio realizza una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore. Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.

Il gruppo di lettura fa parte di ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti.
vedi anche
immagine di Album "One Big Union": immagini e documenti
Album "One Big Union": immagini e documenti
Diversamente dalla trilogia dei pirati e da Il Sole dell’Avvenire, la trilogia americana non ha una continuity definita dalla presenza ricorrente di alcuni personaggi. Quello che unisce i tre romanzi che la compongono - Antracite (2003), One Big Union (2011) e Noi saremo tutto (2004) - è la tematica principale, cioè la storia del movimento sindacale operaio negli Stati Uniti fra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento. I tre romanzi sono stati pubblicati in volume unico col titolo Trilogia americana (Milano, Mondadori, 2017). La minore coesione di questa trilogia emerge anche dal fatto che, essendo protagonista di Antracite lo stregone-pistolero Pantera, questo romanzo rientra anche nel Ciclo del Metallo, insieme a Metallo urlante (1998) - una raccolta di quattro racconti, il secondo dei quali si intitola appunto Pantera - e al romanzo Black Flag (2002), in cui ugualmente compare questo personaggio. Anche per questo motivo questa gallery, rispetto a quelle precedenti, si concentra in maniera quasi esclusiva su un solo romanzo della trilogia, One Big Union, che è stato pubblicato dopo gli altri due ma la cui trama copre il periodo centrale del secolo sopra indicato, dal 1877 - anno in cui si svolge il prologo - al 1919, quando il protagonista Robert “Bob” Coates esce di scena. I riferimenti al testo verranno fatti per quanto possibile indicandone i capitoli, in modo che possano essere facilmente reperibili sulle diverse edizioni pubblicate. Citazioni di frasi per le quali si renda necessaria l’indicazione del numero di pagina fanno riferimento al volume che contiene l’intera trilogia, precedentemente citato.