visite guidate gratuite nei luoghi pasoliniani promosse dal Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Welcome
Tutte le settimane a partire dal 5 marzo e fino a ottobre, ogni sabato mattina, i luoghi pasoliniani saranno al centro delle visite guidate gratuite promosse dal Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Welcome alla scoperta di un Pasolini meno conosciuto e fortemente radicato nella città. E’ possibile scegliere tra diversi itinerari gratuiti che andranno ad esplorare le diverse tappe legate alla vita e all'opera del grande artista.
Nei percorsi dell’estate anche una passeggiata a Villa Aldini - Itinerario L'ALTRO PASOLINI - che dopo il doppio appuntamento del 4 giugno e del 2 luglio, prevede altre due date il 24 settembre e il 1 ottobre 2022 - con un percorso nella natura fino a Villa Aldini, dove è possibile visitare gratuitamente la mostra “Pasolini a Villa Aldini: Salò o le 120 giornate di Sodoma, foto di Deborah Imogen Beer”.
Un’altra novità riguarda invece il percorso cittadino Itinerario PASOLINI BOLOGNESE che sabato 11, 18, 25 giugno e sabato 10 e 17 settembre 2022, si arricchisce con la visita alla Biblioteca “Galvani - Pasolini” situata nei locali dello storico liceo di via Castiglione.