copertina di L'Africa nell'esperienza coloniale italiana: la biblioteca di Guerrino Lasagni, 1915-1991
Uoldelul Chelati Dirar (a cura di)

Ricerche bibliografiche, 14
Bologna, Il Nove, 1996
Consulta il catalogo

Catalogo della Biblioteca di Guerrino Lasagni: circa 800 volumi, più diversi fascicoli di riviste, sull'Africa Orientale Italiana, donati dalla famiglia Lasagni di Reggio Emilia al Centro Amilcar Cabral, perchè venissero messi a disposizione di studenti e ricercatori. I volumi, che includono opere geografiche, storiche, letterarie, rappresentano il percorso di lettura di un funzionario italiano, che ha continuato a lavorare nel Corno d'Africa anche dopo la caduta del regime coloniale. Un percorso che riflette, anche nelle sue contraddizioni, l'interesse e l'approccio politico e culturale di una generazione nei confronti del continente africano.