BIOGRAFILM e Biblioteca Amilcar Cabral

Film, libri e un documentario sulle biblioteche comunali di Bologna. 

Dal 9 al 19 giugno si terrà la 19^ edizione di BIOGRAFILM il Festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario.

Come ogni anno, abbiamo selezionato alcuni film, tra i tantissimi in programma, tre titoli particolarmente attinenti ad alcune tematiche di interesse della biblioteca - migrazioni, colonialismo, postcolonialismo, memoria e radici. Tra i film in cartellone anche uno girato in parte anche alla Biblioteca Amilcar Cabral.  

Di seguito, i tre titoli in ordine di proiezione, insieme a qualche proposta di lettura per approfondire. Ricordiamo che tutti i libri sono disponibili al prestito in biblioteca.

  • Domenica 11 giugno, h 18:45, Cinema Lumière, Sala Mastroianni.

Colette and Justin (Colette et Justin) di Alain Kassanda – Francia, Belgio, 88'
“Quanto Kassanda conosce realmente i suoi nonni? Quanto sono vere le sue idee sul suo paese natale, la Repubblica Democratica del Congo? In Colette et Justin, Kassanda ricostruisce la storia delle proprie radici e dà vita a un Congo evocativo dove le impronte del colonialismo sono ancora una presenza costante.”

Proposte di lettura:
G. Macola, Una storia violenta. Potere e conflitti nel bacino del Congo (XVIII-XXI secolo), Viella, 2021
Abdelmalek Sayad, La doppia assenza: dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, R. Cortina, 2002 
F. M. Mujila, La Danza del Bifolco, Edizioni nottetempo, 2021
D. Van Reybrouck, Congo, Feltrinelli, 2014


  • Martedì 13 giugno, h 21:00, Pop Up Cinema Arlecchino.

Notes on Displacement di Khaled Jarrar - Palestine, Germany, Qatar, 75' 
“I telegiornali trasmettono immagini di imbarcazioni sovraffollate e tendopoli: ma quanto sappiamo di ciò che le persone migranti vivono? Notes on Displacement è un'immersione profonda nella paura e nel disorientamento di un’intera famiglia siriana, durante l'estenuante viaggio per la Germania, in cerca di una vita migliore.”

Proposte di lettura
N. Al Jarrah, Una barca per Lesbo, L’arcolaio, 2018
A. Dachan, Il silenzio del mare, Castelvecchi, 2017
S. Hamadi, Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza, add Editore, 2016


  • Venerdì 16 giugno, h 19:00, Pop Up Cinema Arlecchino. 

Sconosciuti Puri di Valentina Cicogna, Mattia Colombo – Italia, Svizzera, Svezia, 93'
“Ogni notte nella sala autoptica della dottoressa Cristina Cattaneo arrivano corpi senza nome, i Puri Sconosciuti: senzatetto, sex workers, fuggiaschi, adolescenti, migranti. Cosa succede quando i morti perdono la loro identità? Nessuno sembra preoccuparsi della loro dignità: eccetto Cristina.”

Proposte di lettura

C. Cattaneo, Naufraghi senza volto, Raffaello Cortina Editore, 2018
C. Cattaneo, M. D’Amico, I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo, Franco Angeli, 2016


Segnaliamo, inoltre, che lunedì 19 giugno, h 21:30, presso il Pop Up Cinema Arlecchino verrà proiettato il documentario Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi, di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi. Il film ripercorre la storia di sei biblioteche pubbliche bolognesi, tra cui Biblioteca Amilcar Cabral, mettendo in luce il proposito di “creare conoscenza e fare comunità in una società in grande trasformazione”. In questo contesto, “la biblioteca ha e avrà un ruolo sempre più importante, tra conservazione e digitalizzazione, tra la velocità dell’informazione e la lentezza della lettura.”


Ricordiamo che con la tessera delle biblioteche comunali si avrà una riduzione di 2 euro sul prezzo del biglietto.

La riduzione sul biglietto di entrata con la tessera delle biblioteche vale per tutte le proiezioni del Biografilm Festival 2023.