il cinema indipendente da ogni parte del mondo.
Si rinnova la collaborazione tra Biblioteca Amilcar Cabral e Fondazione Cineteca di Bologna anche per questa edizione de Il Cinema Ritrovato.
Il perimetro geografico tracciato dai film in programma quest’anno per CINEMALIBERO si estende dall’Africa occidentale (Senegal, Burkina Faso, Costa d’Avorio) al Medio Oriente (Libano, Siria, Iran) delineando uno spazio complesso e disomogeneo in cui non mancano intenzioni cinematografiche e ideologiche comuni.
Il programma si ramifica in tre direzioni: un omaggio ai cento anni di Ousmane Sembène – che comprende anche i primi cinegiornali del Senegal indipendente, opere di pionieri a lui coevi e maestri che ne hanno raccolto l’eredità; uno sguardo al cinema panarabo sorto dalle ceneri della guerra dei sei giorni; e infine un doppio appuntamento con Bahram Beyzaie, uno dei maestri più trascurati della nouvelle vague iraniana.
Tra le tante proposte in programma, segnaliamo in particolare:
- Lunedì 26 giugno h 12 | Auditorium DAMSLAB
AFRICAN ARCHIVES: WHAT NEXT?
Conversazione tra Aboubakar Sanogo, Mohamed Challouf, Germain Coly, Marco Lena, Tiziana Manfredi, Maxime Grember e Alain Sembène.
Modera Cecilia Cenciarelli - Lunedì 26 giugno h 14 | Cinema JollY
LE ATTUALITÀ SENEGALESI
Introducono Marco Lena (Archivio Abacar Samb Makharam / DCI, Senegal) e Tiziana Manfredi (DCI, Senegal) - Lunedì 26 giugno h 15 | Auditorium DAMSLAB
À LA CHALEUR DES ANNÉES FROIDES
Darius Kaufmann e Eytan Jan (FRANCIA/2022 81') V. SPAGNOLA
Introducono Darius Kaufmann e Eytan Jan - Lunedì 26 giugno h 17 | Auditorium DAMSLAB
GÉNÉRAL IDI AMIN DADA (Francia -Svizzera/1973 - 92‘) di Berbet Schroeder. Introduce Berbet Schroeder - Lunedì 26 giugno h 18:50 | Auditorium DAMSLAB
UGANDA OGGI E 60 ANNI DI FILMS DU LOSANGE
Conversazione con Barbet Schroeder, Régine Vial e Alexis Dantec - Mercoledì 28 giugno h 14:30 | Auditorium DAMSLAB
CINÉ-GUERRILLAS: SCENES FROM THE LABUDOVIĆ REELS (Serbia-Francia/2022) di Mila Turajlic´(94’)
Introducono Mila Turajlic´ e Jovana Kesic
Per questi appuntamenti le prime 20 persone che scrivono a Sara Rognoni | Fondazione Cineteca di Bologna indicando Biblioteca Cabral potranno entrare gratuitamente: sara.rognoni@cineteca.bologna.
Ricordiamo inoltre, che con la tessera delle biblioteche si può acquistare l'accredito per tutte le proiezioni a un prezzo scontato.
Tutto il programma della sezione CINEMALIBERO
Tutto il programma de IL CINEMA RITROVATO