DM dall’Universo

16 aprile 2024, 19:30 @ Teatro Duse
Via Cartoleria, 42 40124 Bologna

Un'entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo | Teatro Duse - Fuori Cartellone

Martedì 16 aprile alle ore 19.30 al Teatro Duse di Bologna, il CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory) organizza l’evento pubblico gratuito DM dall’Universo. Un’entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo, in compagnia di un gruppo dinamico di ricercatori, artisti e influencer scientifici.
In scena: Marica Branchesi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute e una delle 100 persone più influenti al mondo secondo il TIME Magazine; Roberta Zanin, Responsabile Scientifica del CTAO; Luca Perri, divulgatore scientifico di fama nazionale; l’influencer scientifica Virginia Benzi e il famoso cantautore e comico Lorenzo Baglioni che renderanno la scienza ancora più divertente e coinvolgente. Conduce l’evento Stefano Sandrelli, ricercatore e divulgatore scientifico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. L’evento sarà interattivo, permettendo al pubblico di partecipare al programma e fare domande agli oratori. 
“DM dall’Universo” si tiene in concomitanza con il CTAO Science Symposium, la conferenza scientifica organizzata dal CTAO che riunisce a Bologna scienziati da tutto il mondo impegnati nella ricerca astrofisica nelle alte energie. Il CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory), la cui sede si trova a Bologna, è il più grande osservatorio astronomico per l’osservazione dei raggi gamma ad energia molto elevata, che cambierà la conoscenza dell’Universo nei prossimi anni, con una vasta rete di telescopi situati in Spagna e in Cile.

CTAO - Cherenkov Telescope Array Observatory

DM DALL’UNIVERSO
Un'entusiasmante serata volta a esplorare e scoprire i misteri dell’Universo

Marica Branchesi, Roberta Zanin, Luca Perri, Virginia Benzi, Lorenzo Baglioni
conduce l'evento Stefano Sandrelli

con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Istituto di Astrofisica Nazionale (INAF), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Deutsches Elektronen Synchrotron (DESY), Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Leggi tutto


L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Prenotazione obbligatoria tramite il sistema di biglietteria Viva Ticket del Teatro Duse a questo link SOLD OUT | FUORI CARTELLONE