Donazione Irma Taddia

una parte della biblioteca personale della docente è giunta in biblioteca durante l’estate 2024. 

Irma Taddia è stata docente di Storia moderna e contemporanea dell’Africa all’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi volumi sulla storia del Corno d’Africa (L’Eritrea colonia. Paesaggi, strutture, uomini del colonialismo, Franco Angeli 1986, La memoria dell’impero, Laicata 1988, Un intellettuale tigrino nell’Etiopia di Menelik: Blatta Gäbrä Egzi’ abeher Gilay (1860-1914), Giuffrè 1990, Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie orali, FrancoAngeli 1996). Le collaborazioni con studiosi internazionali hanno portato alla pubblicazione per Harmattan Italia di alcuni repertori di fonti sull’Eritrea e sull’Etiopia - 1997, 2000, 2001, 2005. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, FrancoAngeli 2013, Memories and identities from the Horn of Africa states: discussing Eritrea, in Themes in Modern African History and Culture, Libreriauniversitaria.it 2013.

Grazie alla donazione da parte della docente, un insieme di pubblicazioni -parte della sua biblioteca personale - è giunto in biblioteca durante l’estate 2024. La donazione - senza oneri e senza alcuna condizione - ha come obiettivo la valorizzazione di questi documenti a vantaggio degli/delle studios*, lasciando comunque libera Biblioteca Amilcar Cabral di disporre come meglio riterrà degli eventuali duplicati e dei materiali che risultassero di scarso interesse o in precarie condizioni di conservazione.

La donazione è costituita da circa 750 documenti - saggi, riviste, atti di convegno, bibliografie e manuali -, quasi sempre identificabili dalla firma autografa, spesso accompagnata da luogo e anno di recepimento del documento. Sono presenti pubblicazioni dell’epoca fascista tra cui memorie di guerra, romanzi e manuali di carattere geografico e etnografico. La maggior parte dei volumi è in lingua inglese e francese.

La donazione Irma Taddia contiene testimonianze storiche e strumenti analitici per comprendere i processi storici avvenuti nel Corno d’Africa nel 20° secolo, ma presenta anche ricerche cronologicamente anteriori, fornendo elementi importanti per la ricostruzione della storia e della storiografia di Etiopia, Eritrea e Somalia. In particolare, la raccolta di Irma Taddia contiene importanti testimonianze delle “memorie coloniali” dell’Italia fascista.

Molti dei volumi documentano il rapporto di collaborazione della docente con studiosi/e internazionali, tra i quali diversi storici/e antropologi/e ed etnografi/e di origine russa impegnati nello studio del Corno d’Africa.

I volumi giunti alla Biblioteca Amilcar Cabral sono in uno stato di buona conservazione e non necessitano di opere di restauro.

A ottobre 2024 è cominciato il lungo processo di gestione della donazione, a partire dal controllo e selezione per verificare la presenza in biblioteca o in altre biblioteche del Polo bolognese dei volumi:

  • i titoli non presenti saranno successivamente inventariati e catalogati in OPAC SBN - Catalogo del Servizio bibliotecario nazionale;
  • i titoli già presenti saranno oggetto di un controllo dello stato della copia già presente in biblioteca per valutare una possibile sostituzione;
  • i titoli già presenti possono essere donati ad altre biblioteche.
    Dopo la catalogazione dei titoli selezionati in OPAC SBN - catalogo dle Polo bolognese sarà possibile individuare tutti i testi del fondo: in Ricerca avanzata, selezionando la voce possessore e inserendo nel campo libero IRMA TADDIA si avrà come risultato la lista dei libri. La scheda catalografica sarà completata da note relative alla copia con informazioni su eventuali presenze di dediche, annotazioni e allegati.

Grazie a questa donazione, Biblioteca Amilcar Cabral arricchisce il suo patrimonio con nuovi materiali e documenti sulla storia dell'Africa, in particolare del Corno d’Africa.


Per questa donazione Biblioteca Amilcar Cabral ringrazia per la preziosa collaborazione Giacomo Nerozzi e Alberto Tassinari.