Immaginari che cambiano

27 novembre 2024, 18:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

un dialogo tra Charity Dago e Simão Amista | Freewear 3.0 - Intrecciare molti mondi

Un confronto aperto per esplorare il cambiamento degli immaginari culturali attraverso un dialogo interdisciplinare tra Charity Dago e Simão Amista.

Partendo dalle esperienze e dalle prospettive dei nostri ospiti, rifletteremo sul ruolo essenziale dei nuovi talenti nel ridefinire il modo di pensare e produrre cultura. L’incontro, proposto nell’ambito del progetto Freewear 3.0 - Intrecciare molti mondi sarà un’occasione per:
  • analizzare le barriere che ostacolano l’accesso a molte professioni creative e che spesso portano alla dispersione di idee e innovazioni preziose;
  • discutere di quali strategie concrete mettere in campo per affrontare queste sfide e per costruire un panorama culturale più equo ed eterogeneo.

Intervengono:

Charity Dago fondatrice di Wariboko, agenzia di management di artisti e talenti afro discendenti. Ha svolto diversi ruoli nel mondo fashion prima di aprire la sua società: si è occupata di coordinamento fitting e assistenza regia per fashion show, assistenza styling per campagne pubblicitarie, casting, consulenza di immagine per privati e personaggi pubblici. Ha insegnato come docente di Image Consulting presso Accademia del Lusso. È una talent manager che crede nel potenziale umano e nel valore identitario. 

Simão Amista italo-afrobrasiliano, è docente formatore nel settore dell'intercultura e storia e culture del West Africa ed esperto di filosofie e spiritualità africane ed afrodiasporiche delle Americhe. Il suo «attivismo» è sempre stato improntato sulla cultura: da anni organizza o partecipa a mostre, eventi, seminari dove si impegna per una divulgazione della storia, dell’arte e dei saperi da un punto di vista afrocentrico.
Ingresso libero.