29 giugno – 18 luglio
L’Opera Italiana in quattro tappe.
Un percorso in quattro serate all’aria aperta mirato alla comprensione dei grandi operisti della tradizione operistica: Puccini, Verdi, Donizetti e Rossini.
L'obiettivo è restituire alla città e in particolare al quartiere, grazie a semplici performance e allestimenti lampo, le pagine più significative di ogni compositore, accompagnando l'ascoltatore in un percorso sia storico che musicale, destrutturando le forme per scoprire insieme al pubblico i "segreti" delle più celebri arie, il carattere dei protagonisti e la loro funzione scenica, il tutto grazie alla collaborazione di Orchestra Senzaspine, i due Direttori Ussardi e Parmeggiani e 4 cantanti lirici, un soprano, un tenore , un contralto ed un baritono scelti ad hoc per la rassegna.
La rassegna si articola in 4 momenti a cavallo tra giugno e luglio costruendo un percorso ideale all’interno del Quartiere San Donato – San Vitale toccando alcune delle aree verdi più famose e altre meno conosciute. Ad ogni parco verrà assegnato un compositore in modo da creare un percorso intrigante e inusuale attraverso la grande storia della cultura musicale italiana, riconsegnata in maniera semplice e accessibile.
A cura di Associazione Senzaspine
Dal 29 giugno al 18 luglio 2017