Parole in buchetta per ricordare la SHOAH
Lettere della memoria è un'iniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.
Proprio per mantenere viva la memoria e per offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, le biblioteche del Comune di Bologna recapitano nella buchetta delle cittadine e dei cittadini lettere autografe realizzate nelle scuole del territorio contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la Shoah, affinché possano risuonare le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato. E ciò che non dovrà più essere.
Le lettere arriveranno nelle buchette con due modalità:
- se abiti nei territori delle biblioteche Jorge Luis Borges, Borgo Panigale, Lame - Cesare Malservisi, Orlando Pezzoli, Luigi Spina - Casa Gialla, Tassinari Clò la consegna sarà a cura dalle classi degli istituti comprensivi coinvolti;
- se risiedi nelle vicinanze delle biblioteche Casa di Khaoula, Corticella - Luigi Fabbri, Scandellara - Mirella Bartolotti e Biblioteca del Centro RiESco potrai richiedere la consegna compilando il modulo Google e riceverai la lettera nella settimana del 27 gennaio. Ogni biblioteca accoglie un numero massimo di richieste e solo dei residenti nelle zone di pertinenza. Nel caso la richiesta non rientri in quelle evadibili, la persona sarà ricontattata.
L'iniziativa è promossa dal Settore Biblioteche e Welfare culturale, dall'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e Centro RiESco del Comune di Bologna. Con il sostegno di COOP Alleanza 3.0 e con la collaborazione di Consegne Etiche.