Sana Darghmouni, Vassilina Avramidi e Kamelia Sofia El Ghaddar

Sana Darghmouni è Dottore di ricerca in Letterature Comparate presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito anche una laurea in lingue e letterature straniere. Ha insegnato lingua e letteratura araba a Ca’ Foscari Venezia. Attualmente insegna all’Università di Bologna. Oltre a varie pubblicazioni e traduzioni, è redattore nella rivista online La macchina sognante. Per Astarte Edizioni ha tradotto due raccolte poetiche di Hassan Najmi: In disparte e altre poesie e L’idea del fiume.

Kamelia Sofia El Ghaddar è dottoranda del 36o ciclo di EDGES (curriculum Studi di Genere) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna. Laureata con un doppio titolo in Studi di Genere e delle Donne e Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali alle Università di Granada e Bologna, i suoi interessi di ricerca ruotano attorno all'espressione del desiderio all'interno della letteratura Araba Anglofona delle donne. Alla ricerca affianca l'attività di traduttrice di poesia di autrici andaluse.

Vassilina Avramidi è dottoranda del 36o ciclo di DESE (Letterature Europee) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna. Laureata in Lettere classiche presso l'Università Aristotele di Salonicco e con un doppio diploma in Culture Letterarie Europee dalle Università di Strasburgo e Bologna, attualmente si occupa della ricezione delle donne del mito greco nelle letterature moderne e contemporanee. Traduce dall'italiano al greco e viceversa e collabora con lo Spazio Letterario per l'Almanacco Traduzioni.