I Musei offrono un’ampia e consolidata proposta didattica e formativa, numerose attività dedicate ad un pubblico adulto e a famiglie, corsi di approfondimento e di aggiornamento per docenti, consulenze specialistiche con utilizzo di attrezzature e strumentazioni scientifiche, percorsi di visita multilingue, immersive e con l’impiego di moderne dotazioni tecnologiche per avvicinare tutte le tipologie di pubblico al ricco patrimonio culturale del territorio e accompagnarle alla scoperta dei rapporti che esistono tra il cielo e la terra, le stelle e gli animali, il sole e le piante, le leggi fisiche e i fenomeni naturali, senza dimenticare l’uomo in relazione con l’ambiente e la tecnologia.
Il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto offre approfondimenti nel campo dell’astronomia, botanica, entomologia, fisica e scienze naturali. Il Museo è strutturato in diverse sezioni fra cui l’area astronomica (Planetario, Osservatorio astronomico e Museo dei meteoriti) - una delle più importanti a livello italiano, l’Orto botanico “U. Aldrovandi”, il Laboratorio dell'Insetto e il nuovo e coinvolgente Fisica Experience. Il Museo è la principale Istituzione scientifica dell'area metropolitana bolognese ed è qui possibile vivere esperienze interattive che permetteranno di far comprendere, in modo semplice ed efficace, le scienze.
Il Museo Archeologico Ambientale strutturato in due sedi, una a San Giovanni in Persiceto e una ad Anzola dell’Emilia, offre approfondimenti nel campo dell’archeologia, storia e archeobotanica con un interessante ed innovativo Museo che si snoda dalla protostoria fino al Rinascimento per comprendere il rapporto tra uomo, ambiente e territorio nel corso dei secoli. Particolarmente interessante e suggestiva è la ricostruzione di una capanna terramaricola che, tramite anche oggetti ed arredi, riporta il visitatore all'interno di un villaggio dell'età del Bronzo per vivere e toccare con mano la storia!
Macchina a Vapore-Museo Franco Risi di San Giovanni in Persiceto è una collezione unica di locomobili, locomotive e mezzi agricoli antichi perfettamente funzionanti, nata dalla grande passone di Franco Risi. Il Museo racconta di un mondo dimenticato attraverso un percorso coinvolgente, moderno e interattivo che approfondisce il tema del motore a vapore, elemento fondamentale della prima rivoluzione industriale, che trasformò radicalmente sia i sistemi di produzione sia i trasporti.
Per la video-presentazione clicca qui
Per maggiori informazioni sul catalogo delle proposte didattiche