Musica con Vista è un Festival di Musica da Camera all’aria aperta nei luoghi più suggestivi d’Italia. Un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Nel 2022, attraverso 37 concerti in 10 regioni italiane, da Trento a Palermo, la promozione dei più rappresentativi giovani ensemble del panorama internazionale si accompagnerà ad attività di valorizzazione del territorio. La proposta di Musica con Vista nasce grazie all’incontro tra Le Dimore del Quartetto e Comitato AMUR, la rete nazionale che riunisce 17 istituzioni concertistiche italiane di cui Musica Insieme è tra i fondatori. Dal 2021, la partnership stretta con Associazione Dimore Storiche Italiane contribuisce ad aprire al pubblico le straordinarie residenze disseminate in tutta Italia, arricchendo così l’offerta del festival e la capillarità dell’attivazione dei territori.
In area bolognese, Musica Insieme propone due ensemble e due sedi di estremo interesse, svelate con apposite visite guidate: martedì 14 giugno, la panoramica Terrazza Bentivoglio di Palazzo di Varignana ospiterà una nuova produzione, Le strade di Pasolini, dove Bach incontrerà la street dance grazie al violino solista di Matteo Cimatti e ai danzatori della KC Academy, solista Carlos Kamizele e coreografo Kris Buzzi, mentre i testi di Pier Paolo Pasolini verranno recitati da tre attori della Bernstein School of Music Theatre, in omaggio al 100° anniversario della nascita del grande scrittore e intellettuale bolognese.
Mercoledì 27 luglio, nella Loggia del cinquecentesco Palazzo Boncompagni si esibiranno per la prima volta a Bologna i giovanissimi interpreti del Quartetto Goldberg, attraversando tre secoli di storia del quartetto per archi.
Palazzo di Varignana, Via Ca' Masino, 611A, 40024 Castel San Pietro Terme BO
Palazzo Boncompagni, Via del Monte, 8, 40126 Bologna BO