Fantateatro e Andrea Dessì Quintet feat. Max Tagliata | BJF – Bologna Jazz Festival 2021
Mostri mitologici, giganti spietati e biechi assassini; maghe seducenti, eroi valorosi e divinità dalle fattezze umane; ombre misteriose, donne valorose e uomini impavidi; creature del mare, entità sotterranee e amori eterni. Tutto questo, e tanto altro ancora, alimenta la variegata galleria dei personaggi che prendono corpo dentro il viaggio di Odisseo, emblema di tutti i pellegrini che vanno in cerca della patria perduta, ma anche simbolo dell’uomo che cerca di superare i propri limiti.
Per accompagnare il viaggio dell’eroe per eccellenza, nulla è più perfetto della musica jazz, capace di sorprendere ed emozionare tramite i virtuosismi di due grandi interpreti come Andrea Dessì alla chitarra e Massimo Tagliata alla fisarmonica e pianoforte , che attraverso le reinterpretazioni degli standard più famosi e con brani originali, trasportano gli spettatori in un tragitto che porta a scoprire la profondità e la varietà della natura umana narrando gli incontri fantastici e le stupefacenti avventure che costellano il ritorno a casa del re di Itaca.
Le voci narranti degli attori di Fantateatro descrivono le imprese, i pericoli e le peripezie che Odisseo si troverà ad affrontare, mentre l’incanto della musica ci farà immergere in un mondo fantastico che permetterà ad ognuno di immedesimarsi nel protagonista e comprendere che le grandi prove della vita sono quelle che rivelano a noi stessi chi siamo.
Odisseo non perde mai la giusta direzione, né le minacce, né le tentazioni, né le lusinghe, né i gravi rischi sapranno tenerlo lontano dalla sua isola, dalla donna che ama, da un figlio che ha soltanto visto nascere e che ritroverà l’uomo, nemmeno l’ira di Poseidone gli impedirà di tenere la barra del timone dritta verso casa.
Musicisti, teatranti, danzatori e sorprendenti installazioni visive si uniranno in una messa in scena suggestiva, avvolgente e inconsueta, metafora ideale
Alto Music
Compagnia Fantateatro
ODISSEA IN JAZZ
scritto e diretto da Alessandra Bertuzzi
in scena Umberto Fiorelli, Tommaso Fortunato, Valeria Nasci, Monalisa Verhoven
musica dal vivo Andrea Dessì Quartet feat. Massimo Tagliata
chitarre Andrea Dessì
fisarmonica, piano Massimo Tagliata
percussioni Dino Deghenghi
ore 21.00