Il Collettivo Baladam B-side, fondato dal regista e linguista Antonio “Tony” Baladam e dalla poeta e semiologa Rebecca Buiaforte, prende forma con Surrealismo capitalista, nel 2021, Menzione speciale ottenuta al Premio Scenario e vincitore del Premio dello Spettatore 2023 a Teatri di Vita. Il gruppo ha realizzato altri progetti, come Calfornia Under Routine (Menzione speciale al Premio Scenario Infanzia), Spelling Wachowski, Washing out e il podcast Folk Open Mic.
Cromosomi teatrali – Stagione autunnale a Teatri di Vita
sabato 9 novembre, ore 20
domenica 10 novembre, ore 17
Dress code (non obbligatorio): per gustarsi lo spettacolo in libertà, il pubblico è invitato a venire a teatro in pigiama.
Pigiama Party è un meccanismo comico perfetto e paradossale, che racconta i nostri tempi parlando apparentemente di tutt’altro. Uno spettacolo in cui si parla di uno spettacolo che non esiste, dando per scontato che tutte le persone in sala l’abbiano visto. Uno spettacolo sulla fine dell’adolescenza, su un’età adulta che ha dimenticato le possibilità sociali del gioco immaginativo, e che non comprende più il piacere misterioso ed erotico di partecipare a un Pigiama Party fuori dal controllo parentale. Parlando apparentemente di tutt’altro, Pigiama Party analizza alcune derive malsane della comunicazione contemporanea, in un periodo storico in cui la massiccia presenza di informazioni inutili, false e contraddittorie ha trasformato l’era dell’informazione alla portata di tutti in un inferno di sovrastrutture identitarie e verità fittizie, in cui diventa sempre più difficile attivare una propria interpretazione personale non strumentalizzata.
ideazione Antonio “Tony” Baladam, Rebecca Buiaforte
drammaturgia e regia Antonio “Tony” Baladam
interpreti Alessia Sala, Giacomo Tamburini, Antonio “Tony” Baladam
Collettivo Baladam B-side
co-produzione Teatro Gioco Vita, La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Teatro Due Mondi, Teatro delle Ariette