Al via l’edizione 2024 di SPORE
SPORE è una rassegna interdisciplinare sulla cultura diasporica ideata e curata da Kilowatt e l’artista Wissal Houbabi. Come per la prima edizione, anche quest’anno Biblioteca Amilcar Cabral è partner del progetto assieme a molte altre realtà.
Quest’anno SPORE si articola in due atti sovrapposti:
- dal 15 al 20 ottobre / SPORE è una residenza formativa – a numero chiuso, in cui interrogare il nostro presente, permeato da matrici oppressive millenarie incarnate. La call per partecipare si è chiusa il 16 settembre.
- dal 17 al 20 ottobre / SPORE è una rassegna di atti performativi che vuole dare voce all’esperienza diasporica in chiave artistica, culturale e politica.
Venerdì 17 ottobre h 19.30 si terrà l’apertura ufficiale dell’edizione 2024 della rassegna culturale SPORE: un omaggio alla poeta, scrittrice e attivista nera Audre Lorde. Che ruolo ha la poesia in un contesto di lotta e rivendicazioni?
Gli eventi della rassegna artistica sono aperti a tuttɜ e intersecano, in alcuni momenti, il programma della residenza formativa, creando una contaminazione tra i due atti.
SPORE vuole decostruire la normatività razzista, eteropatriarcale e neoliberale contemporanea. È un programma aperto a tutti i corpi e le identità, ideato e curato da Kilowatt e l’artista Wissal Houbabi.
Info e programma completo: leserredeigiardini.it/spore
Tutti i libri e le letture proposti durante la rassegna sono disponibili al prestito in biblioteca.
SPORE è un progetto di KILOWATT
Direzione artistica: Wissal Houbabi
Coordinamento: Samanta Musarò, Cecilia Colombo
Con i contributi di: Regione Emilia Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Progetto YOU(th) CARE.
In collaborazione con: MUBI, Cospe Onlus, CEFA Onlus, Coop Re-esistente, Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amìlcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Fondazione Emilia-Romagna Teatro, Housatonic, Arca di Noè soc. coop, Atlantico Festival