Storia e critica letteraria, immaginari, rappresentazioni
Una selezione di titoli - in ordine cronologico - tra i molti disponibili in biblioteca.
-
Viella, 2023 , L'immagine dell'Africa in Italia: dimensioni storiche e sedimentazioni contemporanee,
-
Routledge, Taylor & Francis Group, 2023 , Complicity and Responsibility in Contemporary African Writing: the Postcolony Revisited,
-
Taylor & Francis Group, 2023 , Postcolonial Agency in African and Diasporic Literature and Film: a Study in Globalectics,
-
E/O, 2023 , Otto lezioni sull'Africa,
-
Donzelli editore, 2023 , Visioni d'Africa: cinema, politica, immaginari,
-
Piccolo atlante dell'Africa, Edizioni Clichy, 2022
-
Meltemi, 2022 , Turbo road: il Kenya, i suoi scrittori, un bambino,
-
temi, percorsi e prospettive, Editore Ulrico Hoepli, 2022 , Le letterature africane in lingua portoghese,
-
Penguin Books, 2022 , How to Write about Africa,
-
Carocci, 2021 , Parlare d'Africa: 50 parole chiave,
-
Einaudi, 2020 , Il pericolo di un'unica storia,
-
Frassinelli, 2018 , L'origine degli altri,
-
Jaca Book, 2015 , Decolonizzare la mente: la politica della lingua nella letteratura africana,
-
libreriauniversitaria.it, 2011 , Migrazioni narranti,
-
scritture ibride tra femminismo e postcoloniale, Meltemi Editore, 2006 , La voce dell'altra,
-
Biblitoeca IsIAO - Biblioteca Nazionale Centrale - Sala delle collezioni Africane e Orientali
È la più antica biblioteca specializzata negli studi africanistici esistente in Italia. La sua creazione, insieme con quella dell’Istituto Coloniale Italiano, nel 1906, intendeva corrispondere all’esigenza di un organismo con compiti di informazione sui problemi delle terre d’Oltremare e di formazione di una coscienza coloniale.
-
African American History
Le collezioni digitali di storia e cultura afroamericana della Library of Congress: libri, periodici, documenti, immagini e registrazioni liberamente consultabili.
-
Black Archives
Black Archives è un sito dedicato alla memoria e all'immaginazione degli afroamericani. Fondato nel 2015 da Renata Cherlise, Black Archives è una piattaforma multimediale che mette in luce l'esperienza Black. Attraverso un'esplorazione visiva in evoluzione, Black Archives fornisce un'accessibilità dinamica al passato, presente e futuro dei neri.
-
The Black Archives - Amsterdam
The Black Archives (TBA) è un archivio storico ad Amsterdam, la sua collezione è composta da oltre 10.000 libri e documenti unici, molti digitalizzati. Da segnalare la documentazione fotografica e video del movimento #BlackLivesMatter ad Amsterdam.
-
Baileys African History Archive
Questo sito ospita l'archivio digitale di storia africana di J.R.A. Bailey ed è ancora in fase di ampliamento e sviluppo. Le immagini presentate sono state fotografate nell’arco di tre decenni, per la rivista Drum, di cui Bailey era uno dei fondatori. La rivista è pubblicata dal 1951 in lingua inglese ed è la più letta in Africa.
-
National Archives - African American Heritage
Sezione dell’Archivio nazionale degli Stati Uniti d’America dedicata al patrimonio afroamericano.
-
Magic Mali
Mali Magic è una raccolta digitale con l'obiettivo di preservare e mostrare l'arte e la cultura storica e contemporanea del Mali. Sono stati identificati quattro pilastri chiave della cultura maliana - manoscritti, musica, monumenti e arte moderna. Il sito include più di 50 mostre e tour interattivi dei siti storici più significativi del Mali. Al progetto hanno collaborato artisti e musicisti protagonisti della scena artistica contemporanea del Mali. Sono stati digitalizzati oltre 40.000 manoscritti a rischio di distruzione e dispersione, portati in salvo dalle comunità locali durante i disordini politici nel Paese degli ultimi anni.
-
Black Film Archive (BFA)
Black Film Archive è una raccolta di film di registi o con attori africani e afrodiscendenti realizzati dal 1898 al 1999. I film sono disponibili in streaming.