Vedere con gli occhi della mente

Traiettorie di sguardi 2024 | Protagonist* Muna Mussie e Filmon Yemane

Sguardi, parole e storie differenti per raccontare musei e biblioteche.

Scoprire, conoscere e raccontare musei e biblioteche della città e il patrimonio che custodiscono attraverso sguardi, parole e storie differenti per favorire il dialogo tra culture, decolonizzando saperi, memorie, immaginari.

L’edizione 2024 dal titolo Vedere con gli occhi della mente avrà come protagonist* l’artista Muna Mussie e Filmon Yemane che insieme guideranno un gruppo di partecipanti in un percorso laboratoriale tra gli spazi del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e della Biblioteca Amilcar Cabral.

Il percorso intende approfondire e riflettere su alcune tematiche - memorie personali, storie collettive e diasporiche, altre sensibilità - a partire dai lavori recenti di Muna Mussie, tra cui anche la mostra Bologna St.173, Un viaggio a ritroso. Congressi e Festival Eritrei a Bologna proposta al MAMbo nell'estate del 2023 dove molti materiali provenivano dal patrimonio del Cabral.

I/le partecipanti, selezionat* attraverso una call aperta a tutt*, verranno coinvolt* in un processo di rielaborazione, arricchimento, co-creazione e trasformazione delle narrazioni con l’intento di generare racconti nuovi, più ampi, inclusivi e caleidoscopici, sensibilizzando la condivisione di conoscenze e pratiche, favorendo una più ampia consapevolezza dei propri vissuti e delle proprie storie nel contesto di una società interculturale.

Il percorso si articola in momenti di riflessione, autonarrazione, scrittura/disegno, ricerca e rielaborazione di fonti, immagini e proposte di lettura: questo insieme di attività darà vita a una co-produzione di materiali che confluiranno in una fanzine a cura di Canicola edizioni che verrà stampata, promossa e messa in distribuzione nei diversi musei e biblioteche della città.

Il percorso sarà integrato da una Passeggiata tra le tracce del passato coloniale italiano a cura di Next Generation Italy (sabato 9 novembre h 10 - partecipazione libera su prenotazione) e da due seminari di approfondimento aperti a tutt*: il primo, mercoledì 20 novembre h 17 con Simão Amista alla Biblioteca Amilcar Cabral e successivamente, martedì 29 ottobre h 17 con Maria Pia Guermandi al MAMbo, Decolonizzare il museo: si può? si deve?


COME PARTECIPARE

La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a tutt*. La call per partecipare è rimasta aperta fino a domenica 20 ottobre.
Per inviare la propria candidatura è sufficiente compilare questo form.
È necessario garantire la propria presenza a tutte le tappe del percorso. Tutti gli incontri del laboratorio si svolgeranno dalle 17 alle 19 e sono riservati alle persone che verranno selezionate.

PROGRAMMA

  • 31 ottobre presentazione/laboratorio - Biblioteca Amilcar Cabral
  • 14 novembre laboratorio - MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna
  • 21 novembre laboratorio - MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna
  • 28 novembre laboratorio - Biblioteca Amilcar Cabral
  • 19 dicembre festa finale e presentazione della fanzine - Biblioteca Amilcar Cabral

Le diverse tappe del percorso verranno raccontate attraverso l’account IG @PattoLetturaBO #TraiettoriediSguardi e verranno proposti libri, letture e approfondimenti disponibili al prestito nelle Biblioteche di Bologna e/o in vendita nelle librerie.


Muna Mussie artista multidisciplinare residente a Bologna. Il suo lavoro si muove tra gesto, visione e parola, attraversato dalla pratica del ricamo, e indaga i linguaggi delle arti per dare forma alla tensione che scaturisce tra diversi poli espressivi, privato e pubblico, memoria e oblio, visibile e invisibile.
www.munamussie.com

Filmon Yemane Teklesilasie è nato nel 1995; si laurea a Bologna in scienze delle pubbliche amministrazioni. Nel dicembre 2020 è protagonista del docufilm La città dentro di ZimmerFrei, realizzato da Bo Film - in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione within Atlas of Transitions Project supported by Creative Europe programme of the European Union. Nel luglio 2021 presenta Curva Cieca, progetto artistico-performativo in collaborazione con Muna Mussie.


LUOGHI

Biblioteca Amilcar Cabral - Via San Mamolo, 24 - Bologna
MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna via Don Minzoni, 14 - Bologna

pattoletturabo.it | bibliotecaamilcarcabral.it | museibologna.it


Traiettorie di sguardi intende proporre ogni anno a un* artista con esperienza diasporica di adottare uno o più musei del Settore Musei del Comune di Bologna per farsi da guida/conduttor* di un percorso laboratoriale gratuito all’interno del museo e negli spazi della Biblioteca Amilcar Cabral, specializzata in storia, cultura, arti e saperi dei paesi dell’Africa, America Latina, Asia e Oceania.

Grazie alle capacità de* artist* di intercettare, elaborare e raccontare le complessità e le differenze di storie, saperi e culture, l’intento è di proporre percorsi che coinvolgano le/i partecipanti in un processo di rielaborazione, arricchimento, co-creazione e trasformazione delle narrazioni del patrimonio artistico e documentale custodito nei musei e nelle biblioteche, generando racconti nuovi, più ampi, inclusivi e caleidoscopici, sensibilizzando le/i partecipanti nella condivisione di conoscenze, pratiche e valori, favorendo una più ampia consapevolezza dei propri vissuti e delle proprie storie nel contesto di una società interculturale e una maggiore familiarità con questi luoghi, agevolando lo scambio e la mediazione culturale con la comunità di riferimento.

Il percorso verrà accompagnato da un processo di co-produzione collettiva di una fanzine con suggerimenti di lettura, ascolto, visione e approfondimento e da alcuni momenti di approfondimento aperti a tutt*.


Traiettorie di sguardi è un promosso dal Comune di Bologna - Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna - Biblioteca Amilcar Cabral, Settore Musei Civici Bologna, Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani e si inserisce nell'ambito del Piano d'Azione Locale per una città antirazzista e interculturale 2022-2026 del Comune di Bologna. 

Traiettorie di sguardi si realizza in collaborazione con Canicola.