copertina di Viaggio nel teatro moderno iraniano tra tradizione e invenzione di tradizione
Valeria Ianniello

Viaggio nel teatro moderno iraniano tra tradizione e invenzione di tradizione

Bologna, Centro Amilcar Cabral, 2015

Diversi studiosi hanno definito il teatro moderno persiano come una copia del teatro occidentale, alcuni dichiarando addirittura che il teatro in Iran non esiste fino all'incontro con l'Occidente, nel XIX secolo. L'Iran, in realtà, possiede già dall'antichità un teatro rituale molto vivace e un teatro popolare che non deve niente all'Occidente. Questo breve saggio, dopo un rapido excursus sul teatro di “tradizione”, si occupa del teatro moderno, analizzato nel suo contesto storico-politico. Per quanto nasca (anche) da un incontro/scontro col mondo occidentale, il teatro moderno persiano ha saputo crescere e rinnovarsi in un'invenzione di tradizione, grazie al lavoro di autori e registi che hanno dato vita a un teatro originale, contemporaneo e tradizionale allo stesso tempo, capace di rappresentare la sua società.