Zed Festival internazionale di videodanza | serata inaugurale
L’anteprima nazionale di Visioni pasoliniane di Monica Casadei apre la serata di inaugurazione di ZED festival internazionale di videodanza.
Visioni Pasoliniane è progetto di videodanza su concept e coreografie di Monica Casadei e interpretato dai danzatori della Compagnia Artemis Danza.
Visioni pasoliniane è un cortometraggio girato tra le vie di Bologna per raccontare la vita, la poesia e la filosofia di Pier Paolo Pasolini.
Monica Casadei esplora, attraverso la danza e il corpo, immaginari e atmosfere appartenenti alla produzione pasoliniana, dialogando con l’arte del video e con le sue possibilità. Ne nasce un’opera intensa che rivela fragilità e forza, passione e impegno, e che ancora una volta permette alla danza di raccontare una grande storia
Due i capitoli di Visioni Pasoliniane:
Frame 1, con la regia di Alessandro Ceci si ambienta in una periferia indefinita, fra binari morti, campi incolti e casolari abbandonati
Frame 2, di Fabio Fiandrini, per cui si ringrazia la Bologna Film Commision, ci accompagna in un viaggio notturno fra i luoghi pasoliniani di Bologna.