Visual Acoustics – The modernism of Julius Shulman

10 luglio 2017, 21:45 @ Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione, 132-136 40136 Bologna

ARCHITEXTURE | Visioni tra Design e Architettura, rassegna a cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna e Kilowatt

Architettura e fotografia. Programma della serata:

h 20.15 – registrazione CFP per architetti:La partecipazione ad ogni singolo incontro prevede il riconoscimento di CFP per gli architetti. Ulteriori informazioni.
h 20.45 – inizio serata: intervento di Gianpaolo Arena
h 21.30 – inizio proiezione. Tutte le proiezioni in lingua originale sottotitolate in italiano.

L’INTERVENTO
Gianpaolo Arena è architetto, curatore e fotografo, sviluppa progetti di ricerca su tematiche ambientali, documentarie e sociali. Dal 2010 è editore del magazine di fotografia contemporanea internazionale Landscape Stories con cui coordina campagne fotografiche sul territorio, workshop, progetti editoriali ed espositivi. Dal 2013 è curatore del progetto CALAMITA/À, una piattaforma di indagini e ricerche sui territori del Vajont, di cui nel 2016 è stato pubblicato il libro The Walking Mountain. L’intervento, dal titolo La misura dello spazio, affronterà il tema dello spazio della fotografia e quello dell’architettura, del tempo letterario e quello cinematografico. Un percorso mobile fatto di immagini che favoriscono un dialogo aperto e libero tra storia, tempo e fotografia. Una dimensione di relazioni dove poter connettere e incoraggiare rappresentazioni del passato e contemporanee.

IL FILM | Visual Acoustics – The modernism of Julius Shulman (USA/2008, 83′) di Eric bricker
Visual Acoustics celebra la vita e la carriera di Julius Shulman, il più grande fotografo architettonico del mondo, le cui immagini hanno portato l’architettura moderna alla corrente americana. Shulman, che è morto quest’anno, ha catturato l’opera di quasi tutti gli architetti moderni e progressisti fin dagli anni ’30 tra cui Frank Lloyd Wright, Richard Neutra, John Lautner e Frank Gehry. Le sue immagini immortalarono la singolare bellezza del movimento modernista della California meridionale e portarono le sue strutture iconiche all’attenzione del grande pubblico. All’uomo e artista Julius Shulman (1910-2009) è dedicato questo pluripremiato documentario del regista-produttore-musicista Eric Bricker, che definisce Shulman con emozione e rispetto suo “mentore e amico”. Nelle sue splendide foto di architettura Shulman ha riversato la passione per il Modernismo e i suoi esponenti, fossero essi architetti di grido o giovani e sconosciuti ma talentuosi allievi.