24, 25, 30 e 31 agosto; 2 e 3 settembre
Dal 24 agosto al 3 settembre, il parco del Cavaticcio si trasforma in un dancing all’aperto con una vera pista da ballo: sei serate dedicate alle suggestioni dei balli della tradizione emiliano-romagnola in compagnia di altrettante formazioni musicali che riportano a nuova vita la musica di grandi interpreti del passato e le atmosfere da esse evocate.
Le musiche dell’Orchestra Spettacolo dal Vangelo Secondo, dell’Osteria del Mandolino, dell’Officina del Battagliero, della Tribanda e dell'Intimissima Orchestrina ci guideranno in un viaggio che parte dal liscio di Carlo Brighi e Secondo Casadei, passa per la filuzzi bolognese di Leonildo Marcheselli e Ruggero Passarini e arriva alle musiche del “battagliero” Pattacini e alla tradizione dei balli staccati dell'Appennino bolognese, modenese e reggiano.
Una serata dedicata a progetti speciali a cavallo fra tradizione e innovazione con la Maquina Parlante + Montefiori Cocktail completa il programma della rassegna.
Sei serate di musica e balli ma non solo, perché il Dancing Cavaticcio aprirà le sue porte già alle 19 con laboratori artistici per bambini dai 5 agli 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo e con tre lezioni di ballo con maestri che guideranno grandi e piccini alla scoperta dei passi base della tradizione emiliano-romagnola.
» E sabato 2 settembre, tutti in pista per l’Incredibile Frullone, la giocosa gara di ballo aperta a tutti, a cui si potrà partecipare, iscrivendosi gratuitamente nell’apposito corner allestito al Dancing. In palio per i vincitori la Card Musei Metropolitani Bologna.
Il Dancing Cavaticcio è anche food & drink a cura di Cassero.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti; i laboratori per i bambini e le lezioni di ballo non necessitano di prenotazione.
» Scarica la cartolina con tutti gli appuntamenti di Zumpappà
ZUMPAPPA’ - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio è un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione: Cronopios.