ZUMPAPPA’ - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio

 24, 25, 30 e 31 agosto; 2 e 3 settembre

Dal 24 agosto al 3 settembre, il parco del Cavaticcio si trasforma in un dancing all’aperto con una vera pista da ballo: sei serate dedicate alle suggestioni dei balli della tradizione emiliano-romagnola in compagnia di altrettante formazioni musicali che riportano a nuova vita la musica di grandi interpreti del passato e le atmosfere da esse evocate.

Le musiche dell’Orchestra Spettacolo dal Vangelo Secondo, dell’Osteria del Mandolino, dell’Officina del Battaglierodella Tribanda dell'Intimissima Orchestrina ci guideranno in un viaggio che parte dal liscio di Carlo Brighi e Secondo Casadei, passa per la filuzzi bolognese di Leonildo Marcheselli e Ruggero Passarini e arriva alle musiche del “battagliero” Pattacini e alla tradizione dei balli staccati dell'Appennino bolognese, modenese e reggiano.

Una serata dedicata a progetti speciali a cavallo fra tradizione e innovazione con la Maquina Parlante + Montefiori Cocktail completa il programma della rassegna.

Sei serate di musica e balli ma non solo, perché il Dancing Cavaticcio aprirà le sue porte già alle 19 con laboratori artistici per bambini dai 5 agli 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo e con tre lezioni di ballo con maestri che guideranno grandi e piccini alla scoperta dei passi base della tradizione emiliano-romagnola

» E sabato 2 settembre, tutti in pista per l’Incredibile Frullone, la giocosa gara di ballo aperta a tutti, a cui si potrà partecipare, iscrivendosi gratuitamente nell’apposito corner allestito al Dancing. In palio per i vincitori la Card Musei Metropolitani Bologna.

Il Dancing Cavaticcio è anche food & drink a cura di Cassero.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti; i laboratori per i bambini e le lezioni di ballo non necessitano di prenotazione.

» Scarica la cartolina con tutti gli appuntamenti di Zumpappà

»  Rassegna stampa

ZUMPAPPA’ - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio è un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione: Cronopios.